Sono uno
Psicoterapeuta e
Supervisore Emdr che opera nelle
città di Pesaro e Fano.
Psicoterapeuta e
Supervisore Emdr che opera nelle
città di Pesaro e Fano.
La mia visione del benessere mentale si basa sulla convinzione che ogni individuo è unico e che le esperienze di vita ricoprono, nel bene o nel male, un ruolo centrale nella crescita personale di ogni uomo. Per questo motivo ritengo che sia impossibile ridurre la persona ai soli sintomi senza tenere in giusta considerazione il carattere, la biologia, le relazioni sociali, famigliari e la storia di quel singolo soggetto. Questa visione mi è stata chiara fin dai primi anni di formazione quando mi sono appassionato allo studio delle psicologie integrate notando come i diversi approcci potevano avere effetti simili e al contempo diversi in persone che presentavano sintomi equivalenti.
Questo mi ha portato a riflettere sull’esistenza sia dei fattori comuni nel processo terapeutico che di quelli prettamente tecnici. Negli anni mantenendo fede a questi miei principi, attraverso diverse esperienze, mi sono arricchito sul piano umano, spirituale e relazionale. Inoltre è aumentata in me la consapevolezza dell’importanza che ricopre la formazione all’interno della mia professione portando avanti il percorso di crescita, come doveroso per ogni professionista, attraverso percorsi personali, di gruppo, supervisioni e workshop.
La mia visione del benessere mentale
Ogni individuo è unico e le proprie esperienze hanno, nel bene o nel male, un ruolo centrale nella crescita personale di ogni uomo.
Dobbiamo quindi ripensare l’individuo, al di là dei suoi sintomi, come un insieme complesso: il suo benessere mentale dipende da tanti fattori come carattere, biologia, relazioni sociali, familiari e storia pregressa.
Questa visione mi è stata chiara fin dai primi anni di studio: approcciandomi alle psicologie integrate ho notato come i diversi approcci potevano avere effetti simili e al contempo diversi in persone con sintomi equivalenti.
La mia formazione
- Laurea quinquennale in psicologia, Università di Urbino (Urbino 2005);
- Master Gestalt Counseling della Scuola Europea di Counseling ASPIC (Ancona 2008);
- Master e Corso di perfezionamento in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense SIpsi (Rimini 2010);
- Specializzazione in Psicoterapia presso l’ASPIC (Roma 2011);
- Formazione in Psicoterapia Mansionale Integrata, Direzione Scientifica del Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna (Bologna 2012);
- Diploma di Operatore Clinico in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento. Pro Continuum (Roma 2012);
- Formazione nel metodo del Tremore Neurogeno (Roma 2015);
- Formazione in Emozional Processing, Meaning Making and Attachment Repair Sensorimotor Psychotherapy Istitute (Milano 2016);
- Certificazione BFE, livello 3 in HRV – Biofedback (BFE Italia 2016);
- Supervisore, Consultant EMDR, Eye Movement Desensitization end Reprocessing (Milano 2018);
- Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva (SBPC) (2020);
- Training Speciale Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva (2021/22).